logo il merito

ISSN 2532-8913

laredazione paralax

Lucattini2

SIMONE LUCATTINI (Coordinatore della redazione).

Professore Associato di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena. Avvocato cassazionista.

Esperto del Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità (NARS) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Presso l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente è stato responsabile dell’Unità Affari Legislativi e dell’Unità Arbitrati e Controversie, nonché coordinatore del Gruppo di lavoro interdirezionale per la risoluzione delle controversie. 

Esperto giuridico dell’Elenco di esperti ad alto livello di specializzazione dell’Autorità di Regolazione dei trasporti. 

Autore di monografia sulle ADR nei mercati regolati (Modelli di giustizia per i mercati, Torino, Giappichelli, 2013) e di studi in materia di regolazione, energetica e ambientale, antitrust, società a partecipazione pubblica, autorità amministrative indipendenti, appalti, urbanistica, debiti dello Stato, responsabilità della pubblica amministrazione e giustizia amministrativa. 

Componente del Consiglio direttivo e coordinatore scientifico del Corso di Alta Formazione in Regolazione dei servizi energetici e ambientali dell’Università di Siena. 

Docente e componente del comitato scientifico del Corso di perfezionamento in Diritto dell’energia e sostenibilità della LUISS – Guido Carli. 

Componente della redazione della rivista Munus-Servizi pubblici e della redazione della Rivista della regolazione dei mercati, nonché del Comitato internazionale scientifico e di referaggio della rivista P.A. Persona e Amministrazione. Coordinatore di redazione della rivista Il Merito. Pratica per lo sviluppo

 

 

Immagine2

Sandra Antoniazzi è Professore aggregato di Diritto Amministrativo nell’Università di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Diritto Pubblico. Tra le più recenti pubblicazioni: La Banca Centrale Europea tra politica monetaria e vigilanza bancaria, Giappichelli, Torino, 2013; L’Unione bancaria europea, in Riv. It. dir. pubbl. com., 2014, nn. 2 e 3-4; The ECB’s Banking Supervision and European Administrative Integration: Organisation, Procedures and Legal Acts, in IJPL, 2015, n. 2; Innovations for the Water Services in England and Wales after Reform of 2014 and Profiles of Comparison, in EPPPL, 2016, n. 2; Servicios públicos locales y empresas de economía mixta in T. Font i Llovet – J. J. Díez Sánchez (Coords.), Los servicios públicos locales. Remunicipalización y nivel óptimo de gestión, Iustel, Madrid, 2017; Procedimenti amministrativi, atti e provvedimenti dell’Autorità di regolazione, in F. Merusi – S. Antoniazzi (a cura di), Vent’anni di regolazione accentrata di servizi pubblici locali, Giappichelli, Torino, 2017; Società miste e servizi pubblici locali. Esperienze nazionali e modello europeo, Editoriale scientifica, Napoli, 2017

_____________________________________________________________________________

Bertonazzi2

LUCA BERTONAZZI. Professore ordinario di diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Milano e Avvocato. E' autore di monografie e numerosi contributi su svariati temi di diritto amministrativo, sostanziale e processuale.

Borghi2 

STEFANO BORGHI. Laureato in Scienze Economiche all’Università di Siena. Appassionato di politica economica e sistemi alternativi di pagamento. È socio A.I.A.F. e lavora da più di 15 anni nel settore bancario occupandosi di finanza e gestione di portafogli.

Bruti Liberati2

EUGENIO BRUTI LIBERATI. Professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale. Dal 2004 al 2011 Direttore del Master (poi Corso di perfezionamento) in Diritto e Economia dei Beni Ambientali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale. E’ componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Autonomie Locali, Servizi Pubblici e Diritti di Cittadinanza (DRASD).

E’ avvocato cassazionista, iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano, specializzato in diritto amministrativo, con particolare riferimento alle tematiche dei servizi di interesse economico generale, degli appalti e dei contratti e accordi pubblici in genere, del diritto dell’ambiente, del diritto urbanistico, della disciplina antitrust, dei beni culturali, della regolazione dei mercati finanziari. Dal 1999 al 2001 è stato Direttore dell’Ufficio Legale di Edison S.p.a.  E’ fondatore e partner dello Studio legale associato GPA – GiusPubblicisti Associati.  E’ Direttore (insieme a F. Donati) della Rivista della regolazione dei mercati (edita da Giappichelli). E’ altresì membro del Comitato Scientifico della Rivista Quadrimestrale di Diritto dell’Ambiente. Tra le sue pubblicazioni si ricordano in particolare le monografie Consenso e funzione nei contratti di diritto pubblico, Milano, Giuffré, 1996, e La regolazione pro-concorrenziale dei servizi pubblici a rete. Il caso dell’energia elettrica e del gas, Milano, Giuffré, 2006, nonché il volume La regolazione dei servizi di interesse economico generale, Torino, Giappichelli, 2010 (curato insieme a F. DONATI). 

 

Ciavarella2

MICHELE CIAVARELLA. Nato a Bari nel 1970, si laurea nel 1994 al Politecnico di Bari in Ingegneria Meccanica con lode e consegue il Dottorato di Ricerca nel 1997 in collaborazione con il Prof. D.A. Hills, Univ. Oxford, UK. Ha svolto diversi periodi di studio o lavoro in università estere, specie inglesi e americane (più recentemente, francesi e tedesche): maitre de conference a Ecole Polytechnique, Senior Research Fellow U. Southampton, Humboldt Fellow TUHH, Amburgo. Dal 2002, è professore presso il Politecnico di BARI, ordinario di Progettazione e Costruzione di Macchine. È autore di oltre 150 lavori su riviste internazionali ed ha un H Index di 37 su Google Scholar, per cui appartiene ai ca.150 “Top Italian Scientists in Engineering” http://www.topitalianscientists.org/TIS_HTML/Top_Italian_Scientists_Engineering.htm.

Cintioli2

FABIO CINTIOLI.  E' professore ordinario di diritto amministrativo presso la Unint di Roma. E' avvocato del Foro di Roma e fondatore di Cintioli & associati avvocati. E' stato consigliere di Stato, referendario di TAR e magistrato ordinario. Ha ricoperto la carica di consigliere giuridico del Presidente del Senato nella XIV legislatura e di segretario generale dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. E' autore di numerosi saggi nel campo del diritto amministrativo e soprattutto del diritto pubblico dell'economia. Si ricordano, in particolare, Giudice amministrativo tecnica e mercato, Giuffrè 2005, Potere regolamentare e sindacato giurisdizionale, Giappichelli 2007, Concorrenza istituzioni e servizio pubblico, Giuffrè 2010.  

Colavecchio2

ANTONIO COLAVECCHIO. Professore associato di Diritto amministrativo presso l'Università di Foggia, avvocato, è autore di monografie, saggi e articoli su temi di Diritto amministrativo sostanziale e di Diritto pubblico dell'economia. Ha collaborato con le principali Istituzioni pubbliche operanti nel settore dell'energia.

Cortese2

FULVIO CORTESE. Professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, dove insegna Istituzioni di diritto pubblico e Diritto processuale amministrativo. È membro del Gruppo europeo di diritto pubblico e dell’International Society of Public Law; è socio di Labsus-Laboratorio sulla sussidiarietà, dell’Associazione Euroregionale di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, dell’Associazione Italiana Diritto e Letteratura, dell’ASGI-Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione; è membro del Gruppo San Martino. È membro e coordinatore del comitato scientifico del Centro Documentazione e Ricerca Silvio, Beppa, Giorgio, Franca, Bruno Trentin (presso l’Iveser, Casa della Memoria e della Storia, Venezia). È Autore delle monografie La questione della pregiudizialità amministrativa. Il risarcimento del danno da provvedimento amministrativo tra diritto sostanziale e diritto processuale (Padova, 2007) e Il coordinamento amministrativo. Dinamiche e interpretazioni(Milano, 2012), nonché del testo Libertà individuale e organizzazione pubblica in Silvio Trentin (Milano, 2008). È inoltre curatore di numerosi volumi collettanei e di articoli in materia di giustizia amministrativa, diritto scolastico, diritto regionale e locale, diritto amministrativo europeo. Si interessa anche di federalismo e regionalismo, storia del diritto pubblico, memoria e diritto. Fa parte della redazione delle seguenti riviste: Polemos, Labsus.net, Munus-Rivista giuridica dei servizi pubblici. È membro del consiglio direttivo della rivista Le Regioni e della direzione scientifica della Rivista di diritto bancario. È condirettore (con Roberto Bin e Aldo Sandulli) della collana Studi di diritto pubblico di Franco Angeli e fa parte del comitato di redazione della collana Jus Publicum dell’Editore Herrenhaus.

Cossa G2

GIOVANNI COSSA. Avvocato e Dottore di ricerca in teoria e storia del diritto. Professore associato di Diritto romano e diritti dell’antichità presso l’Università degli studi di Siena. Tiene corsi presso l’Università di Siena e l’Università di Firenze. È autore di monografie di diritto penale romano (Studi sulla repressione del crimen vis tra tarda Repubblica e Principato. La legislazione giulia de vi publica et privata, Siena, 2007) e di diritto privato romano (‘Regula Sabiniana’. Elaborazioni giurisprudenziali in materia di condizioni impossibili, Milano, 2013), nonché di studi sulla giurisprudenza antica, sulla retorica, sull’antico diritto greco.

Cossa M2

MICHELE COSSA. Avvocato presso la Consulenza Legale della Banca d’Italia dal 2011, dove si occupa, tra le altre attività, di diritto bancario e finanziario. Dal 2009 al 2011, coadiutore presso l’Area Vigilanza Bancaria e Finanziaria della Banca d’Italia, dove si è occupato di sanzioni. Nel 2014 è stato lawyer presso il Directorate General Legal Services della Banca Centrale Europea. E’ autore di pubblicazioni in materia di diritto commerciale e bancario.

Fedele DellOste2

EGIDIO FEDELE DELL’OSTE. Laureato in ingegneria nucleare al Politecnico di Torino. Dopo una prima esperienza nell’ambito della termoidraulica dei reattori nucleari ad acqua bollente presso l’AMN, si è occupato di uso razionale dell’energia: prima nel settore siderurgico al centro ricerche delle Off. Danieli, poi più in generale, presso l’ENEA, dove tra le altre attività, ha seguito l’organizzazione della rete dei centri territoriali di consulenza energetica. Dopo un periodo di lavoro alla segreteria tecnica della direzione energia del Ministero dell’Industria, ha seguito il processo di liberalizzazione del servizio di fornitura dell’energia elettrica presso la federazione delle imprese elettriche degli enti locali. Successivamente, come dipendente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha svolto la funzione: di responsabile della direzione tariffe, di responsabile della prima definizione del nuovo metodo tariffario per il servizio idrico e, infine, del Dipartimento Enforcement e rapporti con i consumatori.

Delsignore2

MONICA DELSIGNORE. E’ professore associato di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. E’ autrice delle monografie La compromettibilità in arbitrato nel diritto amministrativo (Milano Giuffrè 2007) e Il contingentamento dell'iniziativa economica privata. Il caso non unico delle farmacie aperte al pubblico (Giuffrè 2011), nonché di articoli e saggi di diritto amministrativo sostanziale e processuale, anche con profili di comparazione con gli ordinamenti di common law. E’ componente della CostAction TD 2013, Commissione Europea – Cooperazione europea in Scienze e Tecnologia. E’ componente del comitato editoriale della Rivista di diritto sportivo.

Donati2                                                                                                                     

FILIPPO DONATI. Professore ordinario di diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze. E’ autore di tre monografie, di voci enciclopediche, articoli e saggi, nonché curatore di vari volumi collettanei nel campo del diritto costituzionale, del diritto amministrativo e del diritto dell’Unione europea. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Telecomunicazioni, in Enciclopedia del Diritto, Annali III, Milano, Giuffrè, 2010, La Giustizia elettorale (a cura di E. Catelani, F. Donati, M.C. Grisolia), Atti del Seminario svoltosi a Firenze 16 novembre 2012, Napoli, Editoriale Scientifica, 2013, Crisi dell’euro, governance economica e democrazia nell’Unione europea, in Dir. Un. Eur., 2013, Internet (diritto costituzionale), in Enciclopedia del Diritto, Annali VII, Milano, Giuffrè, 2014, Trattato di Lisbona e democrazia nell’UE, in A.Ciancio (a cura di), Nuove strategie per lo sviluppo democratico e l’integrazione politica in Europa, Roma, Aracne, 2014, La Roadmap 2050 e la governance europea dell’energia, in Rivista della regolazione dei mercati, n. 1/2014, La famiglia nella legalità costituzionale, in Le “nuove famiglie” e la parificazione degli status di filiazione ad opera della l. 219/2002. Gli atti dei convegni, Milano, 2015. Ha partecipato e partecipa a numerosi progetti di ricerca scientifica sui temi del diritto pubblico e del diritto dell’Unione europea. E’ direttore della Rivista delle regolazione dei mercati, edita da Giappichelli editore.

E’ membro del comitato di redazione delle riviste Il Diritto dell’Unione Europea, Italian Journal of Public Law, Osservatorio sulle fonti e componente del comitato d’indirizzo dell’Osservatorio sulle comunicazioni elettroniche, costituito nel 2014 nell’ambito di un rapporto di collaborazione tra la LUISS Guido Carli e l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni elettroniche.

Dugato2

MARCO DUGATO.  Professore ordinario di diritto amministrativo nell’Università di Bologna e partner dello studio LS Lexjus SInacta. Ha scritto monografie e saggi sui temi dei servizi pubblici di rilevanza economica, della public-private partnership, delle società a partecipazione pubblica e degli appalti. È stato componente dell’Unità di semplificazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato membro di commissioni ministeriali in tema di autorità amministrative indipendenti e di semplificazione amministrativa.

Fatone2

FRANCESCO FATONE è professore associato di Ingegneria Chimica dell’Ambiente e dei Bioprocessi presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche. Oltre a numerosi progetti locali, Francesco è attualmente coordinatore o responsabile scientifico di importanti progetti di ricerca internazionali, finanziati dai programmi europei Horizon2020, FP7, LIFE+, riguardanti l’efficientamento energetico, la gestione circolare e la decarbonizzazione degli impianti di trattamento delle acque reflue o dei rifiuti organici. Francesco attualmente co-presiede gruppi specialistici dell’International Water Association (IWA), è membro dell’executive board del comitato scientifico di ECOMONDO e del network internazionale Water_2020, ha presieduto il comitato scientifico della conferenza internazionale “ecoSTP2014” ed è stato relatore su invito e membro di numerosi comitati scientifici di conferenze internazionali. Francesco è attualmente membro dell’editorial board di riviste scientifiche internazionali classificate con impact factor, co-autore di: 66 articoli scientifici indicizzati in SCOPUS (H Index= 18), 2 brevetti, 10 capitoli di libri a diffusione nazionale o internazionale e oltre 100 comunicazioni a conferenza internazionale. Nel 2013 ha fondato la spin-off universitaria INNOVEN srl.

 

 

Giomi2

VALENTINA GIOMI. Professoressa di Diritto Amministrativo nell’Università di Pisa, avvocato. E’ autrice di studi monografici sul rapporto fra le regole europee della finanza pubblica ed il sistema delle privatizzazioni in Italia (Stabilità economica e privatizzazioni. Profili giuridici, Torino, Giappichelli, 2006) e sul giusto processo contabile (Il sistema delle prove nei giudizi davanti alla Corte dei conti, Torino, Giappichelli, 2011) e di studi in materia di procedimento amministrativo, contenzioso in materia di acque pubbliche, privatizzazioni, agri marmiferi, urbanistica, fabbricerie.

Lanza2

SALVATORE LANZA. Dottore di ricerca in Economia Pubblica. Collabora con l'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il sistema idrico, dove si occupa di regolazione e rapporti istituzionali internazionali. Insegna Economia delle Forme di Mercato all'Università Cattolica di Milano.

E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di regolazione del servizio elettrico.

 Luiso2

FEDERICO LUISO. Laureato in Ingegneria elettrica all’Università degli studi di Pisa e abilitato alla professione di ingegnere, attualmente presta la propria attività lavorativa presso l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, Direzione Osservatorio, Vigilanza e Controlli. In Autorità è coordinatore del Gruppo di Lavoro interdirezionale per lo svolgimento delle attività relative all’attuazione del regolamento UE 1227/2011 (REMIT) e membro del Gruppo di Lavoro interdirezionale per la trattazione dei reclami presentati dagli operatori nei confronti dei gestori delle infrastrutture regolate. Ad inizio carriera ha lavorato presso AEM Torino, Sondel e Edipower, con incarichi a responsabilità crescente fino a diventare responsabile degli Affari regolatori e normativi in Edipower. Dal 2009 al 2011 è stato assistente del Capo Dipartimento per l’Energia presso il Ministero dello Sviluppo Economico. È membro dell’Associazione Elettrotecnica Italiana, del comitato di redazione della rivista “L’Energia Elettrica” e dell’Osservatorio Ambientale “Centrali” presso il Ministero dell’Ambiente.

Mancini2

FRANCO MANCINI. Intermediario finanziario. Lavora presso la società di intermediazione mobiliare Tradition PLC di Londra. Ha un’esperienza ventennale nel settore finanziario con specializzazione in prodotti obbligazionari .Nello specifico ha svolto mansioni di distribuzione e commercializzazione di prodotti “plain vanilla” e strutturati con sottostante rischio di credito e di tasso presso varie istituzioni finanziarie come BNP Paribas e Morgan Stanley servendo il mercato italiano composto da società di gestione del risparmio, assicurazioni e ban

Morabito2

RICHARD CONRAD MORABITO. Avvocato. E’ partner dello studio Tonucci. Si occupa di project financing applicato prevalentemente all’energia e le infrastrutture con un particolare focus su sanità, fonti rinnovabili  e sistema idrico. E’ autore di numerosi scritti apparsi sulle principali riviste di settore in materia di project financing, finanziabilità di alcuni settori specifici (e.g. sistema idrico integrato), internazionalizzazione delle imprese.

Piron2

FRANCESCO PIRON.  Senior Partner dello Studio Macchi di Cellere Gangemi, Avvocato Cassazionista dal 2014. Ha maturato una solida esperienza professionale nelle aree energia, antitrust, contrattualistica e diritto amministrativo. In particolare, nel settore Energia dopo aver lavorato presso l’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas (Direzione Legislativo e Legale), come libero professionista ha prestato la propria assistenza legale, specie nel diritto regolamentare inerente al settore del gas naturale, in favore di diverse imprese attive nella filiera del gas ed energia elettrica nonché di numerose Pubbliche Amministrazioni. Docente a contratto dal 2004 in materia di diritto dell’energia presso il Master di secondo livello “Regolazione e Concorrenza” del CEIS dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.  Co-autore di una monografia “La regolazione del mercato del gas naturale”, di Francesco Piron e Massimo Beccarello, Istituto Bruno Leoni Rubettino/Facco editori (giugno 2008).

Polito2

IRENE POLITO.  Avvocato e Dottore di Ricerca in Scienze giuridiche e Teoria generale del diritto. Funzionario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni dove si occupa di controversie tra operatori, sanzioni e par condicio. Autrice di varie pubblicazioni su temi quali la comunicazione politica e istituzionale, risoluzione delle controversie e neutralità delle rete. Svolge attività di collaborazione e docenza presso la Cattedra di Diritto Amministrativo dell’Università Federico I


__________________________________________________________________________________________________________________________


 PUIGSERVER frederic

 

FRÉDÉRIC PUIGSERVER. É membro del Conseil d’Etat (Maître des requêtes). É Professeur affilié presso l’Institut d’études politiques di Parigi – Sciences Po (responsabile del corso di studi in Diritto pubblico nell’anno di preparazione all’Ecole nationale d’administration - ENA). Insegna, inoltre, Legistica presso l’ENA.Tra le sue più recenti pubblicazioni, Le droit de l’administration (LGDJ, coll. Les grands concours, 3e édition, nov. 2015); Entraînement à l’épreuve de droit public de l’ENA et de l’INET (LGDJ, coll. Les grands concours, mai 2016).

 Ruscio2

EDOARDO GIUSEPPE RUSCIO. E' laureato in Scienze Politiche e in Scienze Economiche all'Università di Teramo; ha conseguito il Master degree in Public management alla Scuola di Direzione Aziendale Luigi Bocconi. Vanta una esperienza decennale in aziende internazionali operanti all'estero nel settore delle costruzioni, della consulenza e nel settore energetico. È stato responsabile del controllo di gestione e della pianificazione di Impregilo S.p.A. (mercato libico-Tripoli); responsabile del controllo di gestione di Altran Italia S.p.A. (mercato italiano) della Società Italiana per Condotte d'Acqua; è stato altresì, per la medesima Società, vice responsabile dell'amministrazione estero e senior internal auditor dei mercati algerini e giordani. Attualmente è responsabile, in Acquirente Unico S.p.A., del sistema indennitario del mercato elettrico. 

Sani2

BERNARDINO SANI. Enologo. Amministratore delegato dell’azienda agricola Argiano S.p.A – Montalcino (SI)

Laureato in Enologia e Viticoltura presso l’Università Degli Studi di Firenze con tesi svolta in collaborazione con l’istituto ENSAM-INRA di Montpellier (Fr) –  Ha collaborato con l’istituto internazionale della vite e del vino O.I.V. a Parigi (2007 Fr.), l’azienda agricola Col D’Orcia a Montalcino (2003-06 It.), l’azienda vinicola Bedell Cellar (2006 U.S.A.), il distributore di vino NETCO wine company (2010-12 America Centrale) e svolto attività di consulenza presso svariate cantine in Montalcino e Montepulciano.

Vetrò2

FRANCESCO VETRÒ. Professore di diritto amministrativo all’Università del Salento e avvocato con Studio in Roma. E’ autore di studi sui temi del diritto pubblico e del diritto amministrativo, con particolare riferimento alla contabilità dello Stato, ai contratti pubblici, ai servizi e beni pubblici, alla regolazione dei mercati, al diritto dell’energia, alla concorrenza ed alla giustizia amministrativa.

 

________________________________________________________________________________________________________

laschiimg

FRANCESCO LASCHI (Redattore)

Email